+39 349 431 5240 Varese | Albavilla (CO) stefaniatili (at) gmail.com

Meditazione con Origami


Idee, progetti ed incontri sugli Origami, come tecnica meditativa, al fine di sperimentare momenti di benessere e serenità interiori.

//www.stefaniatili.it/wp-content/uploads/2020/05/origami_cit.png

L’idea di questo progetto nasce dall’esperienza personale come psicoterapeuta. Nei miei anni di lavoro clinico ho potuto osservare come l’essere umano, al di là delle ovvie specificità peculiari, ricerca, per un proprio stato di benessere, la coerenza, l’equilibrio, la simmetria. La maggior parte dei malesseri di chi visita il mio studio è connessa alla mancanza di armonia nella vita, causata da mille diverse ragioni, certo, ma di uguale peso per la vita quotidiana di ognuno.
Negli Origami si può ritrovare questa linearità nella simmetria delle pieghe, nella sequenza dei movimenti, nella precisione delle piegature. Questa pulizia del campo genera armonia e trasmette, di conseguenza uno stato di benessere generale.

Un altro aspetto, di non minore importanza, è la ricerca del bello. I prodotti finali del proprio lavoro di Origami sono esteticamente una poesia per il proprio sguardo, anche senza considerare il più profondo aspetto della soddisfazione personale per la buona riuscita dell’attività, che va sicuramente ad influire sulla propria autostima.


Origami per "piegare" la mente

La tecnica degli Origami, antica arte giapponese del piegare la carta, nasce in Oriente, parte del mondo in cui da sempre si è prestata grande attenzione al vivere il momento presente, riducendo ansie e preoccupazioni per passato o futuro, con un conseguente stato di benessere e leggerezza, che ben si applica ad un migliore stato dell’essere. Concentrandosi sul modello che si sta piegando, si sospende il pensiero logico razionale e si porta l’attenzione nel qui ed ora.