Depressione
Cosa fare quando si è depressi: la psicoterapia permette di lavorare per ritrovare la propria voglia di vivere, identificando nuove situazioni, in cui sentirsi di nuovo utili.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, la depressione è un malessere comune a un numero sempre maggiore di persone. Nella depressione viene a mancare il normale flusso dell’umore e condurre le abituali attività quotidiane comporta una grande fatica fisica e psicologica.
Dati statistici
Osservando i dati statistici, le figure più a rischio sono le donne, le persone anziane, e coloro che vivono in condizioni economiche in disequilibrio.
Come ci si sente quando si è depressi
Quella che viene definita “depressione” si caratterizza come un momento della vita, in cui non si prova alcun entusiasmo, in cui la tristezza e il grigiore sembrano definire ogni momento della giornata. Si svolgono le attività quotidiane, con grande fatica e non si prova alcuna emozione vibrante, ma sembra di vivere in una triste e piatta nebbia.
Nella depressione viene a mancare il normale flusso dell’umore. In una condizione di normalità, l’umore varia a seconda di ciò che succede nel proprio quotidiano: eventi tristi abbassano il tono dell’umore; notizie positive spingono l’umore ad alti livelli.
Quando si è depressi, invece, si vive costantemente con un umore basso, indipendentemente da ciò che accade attorno a sé. Inoltre, non si prova interesse in nessuna delle occupazioni che, si ritenevano coinvolgenti e ogni attività risulta molto pesante da affrontare.
Altri aspetti che possono presentarsi sono la difficoltà di concentrazione, una generale perdita di memoria, un sostanziale calo della libido e la tendenza all’isolamento sociale.
Le cause per cui ci si sente in questo modo sono molteplici. La depressione può sorgere, generalmente, a seguito di eventi particolari della vita. Questi eventi scatenanti possono essere caratterizzati da una perdita effettiva, dovuta ad un lutto o alla rottura di rapporti importanti, oppure anche solo ad una sensazione di vuoto, non connessa ad eventi specifici.