Pet therapy
Cos'è la Pet therapy: l’elemento chiave dell’efficacia di questa co-terapia è la speciale relazione che si crea tra l’animale e i partecipanti alla seduta.
Gli I.A.A. (Interventi Assistiti con gli Animali) rappresentano una valida co-terapia in diversi ambiti di intervento.
Cosa sono gli I.A.A.
Gli Interventi Assistiti con gli Animali comprendono un’ampia gamma di progetti, che hanno il principale obiettivo, con l’intervento del coadiutore, di creare una speciale relazione tra l’animale e i partecipanti alla seduta. Questo particolare rapporto costituisce l’elemento chiave dell’efficacia di questa co-terapia. Gli animali non riconosco le fragilità o le disabilità e si rapportano alle persone, senza giudizio e discriminazione ed è questo uno degli aspetti più importanti. Spesso le persone che partecipano a questi progetti vivono in condizioni di discriminazione, di solitudine o isolamento e il contatto con l’animale attiva degli stati emotivi preziosi.
Benefici
L’efficacia di questo lavoro è garantita dal rapporto speciale, che si crea con l’animale che interviene nella seduta.
I vantaggi sono innumerevoli su differenti piani:
- livello fisico: abbassamento della pressione arteriosa, riduzione del battito cardiaco etc.;
- livello psicologico ed emotivo: miglioramento di autostima, benessere e rilassamento, miglioramento nelle capacità di espressione e regolazione delle emozioni, sviluppo e/o rafforzamento della capacità empatica etc.;
- livello comunicativo: miglioramento delle capacità espressive e ricettive sia verbali che non verbali;
- livello sociale: miglioramento delle capacità relazionali e di interazione, del rispetto dell’altro e della collaborazione ad attività comuni. Stimolazione della socializzazione (scoperta dell’altro, capacità di adattamento, disponibilità a mettersi in gioco, collaborare);
- livello percettivo-motorio: valorizzare le sensazioni tattili determinate dall’accarezzamento dell’animale e quelle visive; potenziamento dell’area cinetica e della competenza nella realizzazione di particolari movimenti ed abilità motorie.
Ambiti d'intervento
Alcuni esempi di ambiti di intervento possono essere:
- Rsa
- Asili nido, scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado
- Centri diurni o residenze sanitarie disabili
- Ospedali
- Disturbi alimentari
- Elaborazione traumi o lutti
È possibile organizzare incontri di gruppo o sedute individuali, da stabilire in base alle diverse necessità dell’utenza.